di Caterina Ragno, Ginevra Irrera, Ludovica Bombaci, Alessandra Sciarrone

MESSINA.  Al centro del podcast di Alessia Lanza ci sono le insicurezze dei giovani. L’influencer torinese si è aperta ai suoi fan per la prima volta a ottobre, quando ha pubblicato il suo primo libro “Non è come sembra”, edito da Mondadori. Nel volume Alessia parla dei suoi dubbi e delle sue paranoie e di tutte le difficoltà che ha affrontato durante la sua adolescenza. Ma nonostante il libro tratti argomenti importanti, è stata la copertina, dove lei viene ritratta nuda, ad attirare maggiormente l’attenzione e a suscitare tante polemiche. In realtà questa è stata una scelta fatta dall’influencer di proposito, per mettere ancora di più in risalto il titolo. 

Alessia è diventata famosa per i molti video, ormai virali sui social come Tik Tok, Instagram e Youtube, in cui balla o parla con i suoi fans. In modo particolare stanno spopolando i suoi podcast, ovvero delle registrazioni vocali che vengono pubblicate in appositi siti come Spotify. 

Ecco una parte dei suoi racconti:  

Ep.1 “Vado dalla psicologa?” 

Dato che stava attraversando un momento complicato Alessia, con l’approvazione del padre, decide di consultare una psicologa. 

La prima con cui ha iniziato la terapia non le è stata di molto aiuto. “A mio avviso era molto superficiale”, spiega Alessia, che ha deciso quindi di cambiare psicologa.

Ep.2 “Come si supera l’ansia sociale?” 

Ogni giorno la società ci mette ansia. Cosa si fa quando le feste, o gli eventi con gli altri non sono più piacevoli? Alessia vuole sapere perché  ogni volta che si trova al centro dell’attenzione inizia a soffrire il caldo. “La mia ‘para’ più grande? Ho il terrore del fallimento”. “In un mondo  in cui tutti pensano di farcela da soli, io credo nel potere della condivisione” spiega invece Samantha Vitali, psicologa.

Ep.3 “Difendersi dagli haters” 

Alessia Lanza punta il dito contro chi non ha una critica costruttiva ed educativa. “Si sono fermati alla copertina – afferma – in realtà mi sono messa a nudo, così come ho fatto nel libro. Per la prima volta ho capito che cosa sono gli haters”. L’influencer ammette di non aver mai ricevuto dei commenti negativi prima della pubblicazione del libro, e adesso è pronta ad affrontare una nuova sfida letteraria facendo tesoro delle critiche ricevute. 

Ep.4 “Quanto è difficile fare coming out?!” 

 “Non me la sento più adesso a 22 anni di dire che sono bisessuale”, queste sono le parole di Alessia che spiega quanto per lei sia stato difficile fare coming-out. La prima volta in cui se ne è resa conto è stato al liceo, a 15 anni, quando si innamorò di una ragazza più grande della sua scuola.