di Sofia Abbratuzzato e Gabriele Di Pietro

 

MESSINA. L’Istituto comprensivo Boer-Verona Trento vince il campionato provinciale di basket e vola alla fase nazionale che si svolgerà dal 22 al 26 maggio in Abruzzo. La prima fase del torneo si è tenuta al PalaTracuzzi il 7 marzo, la seconda il 14 marzo al Palanebiolo e la terza il 4 aprile a Ragusa. Qui gli atleti hanno ufficialmente conquistato il primo posto del torneo, le cui partite si sono disputate in 3 contro 3 e in metà campo da basket: a vincere sono state le squadre che per prime hanno raggiunto i 20 punti, in 6 minuti. 

 

 

 “Ho provato una bella emozione – ha commentato dopo la vittoria il coach Danilo Lo Faro – Lo scopo non è vincere ma fare bella figura mostrando le proprie abilità”. Il mister ha guidato i suoi atleti durante tutta l’intera stagione agonistica.  

 Gli fa eco il capitano della squadra Maycol Grasso, della classe 3A, anche lui soddisfatto: “All’inizio pensavo fosse complicato ma dopo aver vinto ho tirato un sospiro di sollievo”.   

Un giocatore della squadra, Mattia Colica della 3M, ha aggiunto: “Ero felice per aver vinto, anche se, in fondo, me lo aspettavo”. 

Ma come si sono preparati gli atleti alla gara? “Il pre-partita è stato molto semplice, un classico allenamento – ha spiegato il capitano Maycol Grasso – Però, essendo giocatori di basket, abbiamo scelto degli esercizi che riguardano questo determinato sport. Ci siamo esercitati soprattutto a tirare a canestro”.  

I giocatori che hanno totalizzato più punti sono stati il capitano Maycol Grasso della 3A e Federico Sframeli della classe 3H.