di Berenice Ventura, Giuseppe Lipari, Riccardo Cambria, Sara Castiglia

MESSINA. Messina è una città dalla quale vanno via molte persone ogni anno, tra i motivi principali ci sono le poche possibilità lavorative ed economiche. Alcuni emigrano per lavoro, altri per motivi familiari o per amore. Chi se ne va via da Messina però non dimentica la sua città, infatti molti tornano da anziani o per passare le vacanze. Ecco alcune testimonianze: 

“Sono Marina Caroniti e vengo da Reggio, a dodici anni mi sono trasferita a Messina dove ho trascorso la mia vita…” inizia così il racconto di Marina, donna di 58 anni nata a Reggio e cresciuta nella Città dello Stretto. Da giovane, dopo la laurea, la signora Marina Caroniti decise di trasferirsi a Roma per amore, lì infatti viveva e lavorava il futuro marito. “Mi sento molto soddisfatta di questa scelta –racconta- perché le possibilità di lavoro sono molte e le mie figlie non hanno avuto difficoltà nel trovare qualche opportunità. Nonostante tutto torno molto spesso a Messina durante le vacanze, è sempre un piacere.” 

Un’altra testimonianza è quella di Antonio Feliciotto andato via dalla sua città natale per trovare lavoro. 

“Ho svolto tutti miei studi a Messina –racconta- ma dopo l’università ho avuto parecchie difficoltà nel trovare un impiego…” Dopo aver girato varie città Antonio trova lavoro a Catania dove porta avanti il suo impegno da banchiere. “Non mi pento di essermi trasferito in questa città, ho trovato l’amore e sono riuscito a costruirmi una famiglia.” 

Se molti emigrano in Italia, altri puntano a mete internazionali. Qual è la destinazione estera preferita dai messinesi? Secondo i dati rilasciati da Migrantes nel Rapporto Italiani nel Mondo, aggiornato al 2022, il 22,9% degli abitanti della Città dello Stretto emigrati sono sbarcati in Argentina, si parla di 21.701 persone. Al secondo posto tra le mete preferite c’è la Germania, dove sono arrivati il 16,2% di emigrati messinesi, 15.317 cittadini. Il terzo posto del podio è occupato dalla Svizzera con il 16% di preferenze, 15.139 persone in totale. Tra i meno preferiti invece Paesi Bassi e Perù, rispettivamente con 0.7% e 0.6% di emigrati messinesi. In totale nel 2022 gli iscritti all’AIRE della provincia di Messina risultano essere 94.591.